La Cucina di Dory

UNA BANCARIA AI FORNELLI
SOCIAL
CONTATTACI
INDIRIZZO

La Cucina di Dory


facebook

dorota.aruga@gmail.com

FABI Torino

via Guarino Guarini, 4

Torino

10123

Italia

Ricette da una bancaria con l'hobby per il cibo

FAGOTTINI DI LASAGNE CON SUGO SI SALSICCIA

2024-12-19 08:04

Array() no author 82318

Primi piatti, natale, salsiccia, lasagne,

FAGOTTINI DI LASAGNE CON SUGO SI SALSICCIA

un suggerimento per il Natale, una lasagna un po' diversa da portare in tavola

Un saluto a tutti e benvenuti all’appuntamento natalizio delle mie ricette.


Sono stata molto in dubbio su cosa cucinare in previsione delle festività e dopo varie riflessioni e consultazioni con il mio principale suggeritore, che è Matteo, mio figlio maggiore, ho pensato di darvi una variante delle classiche lasagne da poter proporre sulla vostra tavola natalizia.


La lasagna a casa mia è un must di Natale, ogni componente della famiglia ha il “suo” piatto da preparare e il mio è proprio la lasagna.


Mi sono cimentata in questa “variante” che può degnamente sostituire la classica.


Perciò cuciniamo….


LA LASAGNA DI NATALE


Ingredienti:



  • 12 sfoglie di lasagna rettangolari
  • 450 gr di salsiccia
  • ½ cipolla bionda
  • 1 pomodoro
  • 250 ml pomodoro passato
  • Parmigiano grattugiato q.b.


Per la besciamella:



  • 400 ml latte
  • 40 gr burro
  • 40 gr farina
  • Sale e noce moscata


Iniziamo preparando il sugo che ci servirà per farcire i fagottini; prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Intanto, aiutandoci con un coltello, tiriamo fuori dal budello la salsiccia a tocchettini.


Quando la cipolla comincia a diventare trasparente buttiamo i tocchetti di salsiccia, schiacciandoli anche con la forchetta. Quando si cominciano a rosolare aggiungiamo il pomodoro tagliato a tocchetti e la salsa di pomodoro.


Lasciamo andare una quindicina di minuti senza far asciugare troppo il sugo.



Prepariamo intanto la besciamella: facciamo sciogliere il burro in una pentola e non appena sarà sciolto incorporiamo la farina velocemente con una frusta a mano. Ora cominciamo a versare il latte sempre girando con la frusta e continuiamo così fino a che la besciamella non si addenserà. Un po’ di olio di gomito ci aiuterà a non far venire grumi e cuocerla bene. Quando si sarà addensata saliamo e mettiamo un po’ di noce moscata.


Bene….creiamo ora le nostre lasagne….


Prendiamo le sfoglie e tagliamo a metà per lungo. Incrociamo le due strisce e spennelliamo con la besciamella. Al centro mettiamo un cucchiaio di sugo e iniziando da un lembo chiudiamoli tutti e 4 in sequenza. Procediamo con tutte le sfoglie disponibili e inseriamole in teglia precedentemente spennellata con la besciamella sul fondo. Teniamo un po’ di sugo da parte per guarnire i fagottini.



Versiamo la besciamella rimasta sopra ai fagottini, ricopriamo il centro dei fagottini con il sugo e spolveriamo generosamente con il parmigiano grattugiato.



Inforniamo per 20 minuti a 190 gradi fino a doratura.



Prima di presentarvi il vino da abbinare proposto da Daniele, non mi resta che augurarvi un sereno Natale e aspettarvi nel nuovo anno per tante nuove ricette.


il vino di Daniele....

PRIMITIVO di GIOIA DEL COLLE
La denominazione Gioia del Colle DOC si trova in Puglia, in una zona delimitata posta attorno alla città di Gioia del Colle, sull’altopiano delle Murge, a 360 m sul livello del mare. A causa del clima caldo della zona, la maggior parte dei vini della Gioia del Colle DOC hanno un contenuto alcolico relativamente alto, dai 15° in su.
Colore rosso rubino intenso tendente al violaceo ed all'arancione con l'invecchiamento, odore di frutti di sottobosco con note di ciliegia, amarena e prugna, sapore morbido, caldo e avvolgente, , tendente al vellutato con l'invecchiamento, con il classico retrogusto di mandorlato tipico del Primitivo di Gioia del Colle.
Adatto a paste fresche al ragù, si accompagna ottimamente con piatti a base di carni e formaggi stagionati.
La versione affinata in botte e "riserva" è particolarmente indicata anche con gli involtini "brasciole" di carne di bovino o di cavallo, cotte nel sugo di pomodoro o alla griglia.
Si consiglia di farlo respirare per almeno un’ora prima di servirlo. 


©

©