Ciao amici e benvenuti in autunno, cominciano a cadere le foglie, le giornate si accorciano e arrivano gli ingredienti che ci permettono di preparare piatti caldi e passare un po’ più di tempo ai fornelli. In ottobre arrivano sui banchi del mercato delle bellissime zucche, ce ne sono di vario genere, ma io questa volta ho usato una Delica dalla forma tondeggiante, buccia verde scura e polpa soda. La ricetta che vi propongo ha un po’ più di passaggi ma vedrete che sarà una grande soddisfazione soprattutto per il palato. Cuciniamo allora insieme. CRESPELLE CON VERZA, ZUCCA E SALSICCIA Per le crespelle: Per il ripieno: Per la besciamella: Prima di preparare le crespelle, facciamo due preparazioni che ci consentiranno di portarci avanti con il lavoro:
e in più...formaggio grattugiato da spargere sulla besciamella

Prepariamo ora le crespelle: sbattiamo le uova e incorporiamo il burro che avremo sciolto in un pentolino, aggiungiamo quindi la farina finché non avremo un composto molto denso. A questo punto cominciamo ad aggiungere il latte un po’ per volta e continuiamo a mescolare con una frusta. Dobbiamo arrivare ad avere un composto liscio e senza grumi. Passiamo ancora il composto ottenuto attraverso un colino a maglie strette per avere una pastella liquida perfetta. Scaldiamo quindi una padella da 26 cm e ungiamola con il burro, avendo cura di toglierne l’eccesso con della carta assorbente. Quando la padella sarà calda prendiamo un primo mestolo di composto e versiamolo, coprendo tutto il fondo della padella. Dopo un minuto, giriamo la crespella, finiamo la cottura dall’altro lato per un altro minuto e togliamola dal fuoco. Proseguiamo così fino a terminare il composto e lasciamo le crespelle a riposare.

Togliamo la zucca dal forno che intanto sarà pronta e sbucciamola tenendo solo la polpa. La buccia verrà via facilmente da sola, ne useremo solo metà. L’altra metà potete usarla per fare delle polpettine, come base per una minestra, congelarla per una futura preparazione. Iniziamo la preparazione del ripieno, privando la salsiccia del suo budello e facendola a pezzetti. Scaldiamo bene una padella, mettiamo la salsiccia a rosolare e schiacciamola con una forchetta. Quando sarà schiacciata e ben rosolata aggiungiamo la polpa di zucca e aggiustiamo di sale facendo andare a fuoco moderato per una decina di minuti. Il preparato non si deve asciugare troppo.

Prepariamo ora la besciamella: facciamo sciogliere il burro in una pentola e non appena sarà sciolto incorporiamo la farina velocemente con una frusta a mano. Ora cominciamo a versare il latte sempre girando con la frusta e continuiamo così fino a che la besciamella non si addenserà. Un po’ di olio di gomito ci aiuterà a non far venire grumi e cuocerla bene. Quando si sarà addensata saliamo e mettiamo un po’ di noce moscata. Bene…siamo pronti per “montare” le nostre crespelle. Prendete una crespella, appoggiate sopra una foglia grande di verza (o due piccole), due bei cucchiai di ripieno e richiudete come se fosse un pacchetto. Continuiamo così per tutte le crespelle e riempiamo una pirofila da forno.

Ricopriamo tutto con la besciamella, spolveriamo con una quantità generosa di parmigiano e inforniamo a 180° per 25 minuti in forno già caldo.
Terminata la cottura facciamo riposare e serviamo...buon appetito!

...il vino di Daniele
TUSCIA DOC VIOLONE
Il vino Colli Etruschi Viterbesi o Tuscia DOC Violone è una DOC della regione Lazio, più radicalmente nelle zone del Frusinate e i vitigni che rientrano nella composizione del vino sono Montepulciano, localmente detto Violone, min.85% ed il rimanente uve Merlot.
Le sue caratteristiche prevedono un colore Rosso rubino con riflessi violacei con un profilo olfattivo del vino caratteristico di frutti di bosco e marasca.
I suoi abbinamenti gastronomici preferiti sono i primi, meglio se pasta ripiena o crespelle, ma anche con carni arrosti o brasati e alla brace.
Temperatura di servizio: 16 - 18° C.
Gradazione alcolica: a partire da 13° in crescendo con uso di uve pienamente zuccherate.